- Follonica/Scarlino (GR): fuori il comune di Follonica, andando in direzione di Castiglione della Pescaia, lungo la Via delle Collacchie: dopo il Camping Riva dei Butteri troverete sulla sinistra un parcheggio pubblico dove lasciare la macchina, attraversare la strada e poi la pineta alla spiaggia Mamai Beach; è una spiaggia attrezzata dove è possibile portare il cane. Continuando invece con la macchina ca. 1 km, direttamente prima del ponticino di Puntone. E’ la spiaggia dei Kite Surf (SurfRelax) dove si può portare il proprio amico a quattro zampe. Parcheggiare si può di fronte alla pineta nei nuovi parcheggi creati. Per ulteriori info, contattare direttamente la spiaggia SurfRelax: +39 320 44 76 238.
La spiaggia libera è invece sulla sinistra del ponte, davanti al campeggio Baia dei Gabbiani dove è anche un piccolo spaccio ed un ristorante con ottimi piatti di pesce o panini, gelati, caffè e quant’altro per coloro che desiderano restare tutto il giorno in spiaggia. Il campeggio permette anche la presenza di animali ed ha creato appositamente per loro un area verde recintato dove gli ospiti a 2 e 4 zampe possono accedere e giocare.
- Punta Ala: lungo la strada in direzione di Punta Ala troverete dopo la Casetta Civinini sul lato sinistro un parcheggio in pineta che, durante i mesi estivi, è a pagamento (EUR 1,50/h oppure EUR 5/giorno). Lasciare la macchina lì, oltrepassare la strada sulle strisce pedonali, entrando in pineta. Al primo incrocio, girare a sinistra e poi la seconda a destra. Arrivati fuori la pineta, vedrete la recinzione (non molto grande!) della spiaggia sul lato sinistro. Visto che fuori questo appezzamento di spiaggia non sarebbe consentito portare gli animali, sarebbe opportuno camminare lungo la pineta fino alla recinzione. A Punta Ala, poiché la spiaggia per i nostri amici a 4 zampe è molto piccola, i bar lungo la spiaggia sono abbastanza distanti e normalmente non è possibile camminare con i ns. 4 zampe lungo la spiaggia al di fuori l’appezzamento. Anche qui vale: la legge regionale 59 del 2009 lo consentirebbe l’accesso al guinzaglio lungo la spiaggia libera (e c’è ne tanta!), ma il sindaco di Castiglione della Pescaia con la sua ordinanza ha fatto un divieto assoluto dei cani in spiaggia ad eccezione sugli appezzamenti per i cani. Quindi, per rendere valide queste ordinanze, ci vorrebbero anche dei cartelli validi ecc. che spesso non ci sono. Un casino per coloro che sono stranieri e non ne sanno niente e si trovano con delle spiacevoli multe da pagare. Inoltre, gli stabilimenti balneari non gradiscono quando si arriva con un 4 zampe al seguito. Quindi è consigliabile fornirsi di acqua, ombrellone, bustine per la raccolta delle deiezioni e tutto il necessario per il mare. Passano per fortuna le macchinine elettriche che vendono frutta e gelati.
- Marina di Grosseto (GR): Spiaggia Libera venendo da Castiglione della Pescaia in direzione di Marina di Grosseto una parte di spiaggia tra “le Marze” ed il “Fuori Rotta”. Bisogna lasciare la macchina dopo il Campeggio Le Marze (venendo da Castiglione d.P.) in pineta oppure un po’ più avanti vi è un grandissimo parcheggio vicino ad un ristorante. Attraversare la strada e proseguire, attraversando la pineta per la spiaggia. Ci vogliono ca. 5-10 minuti a piedi per arrivare al mare. Vi sono cartelli che indicano la spiaggia per animali di compagnia. Rimane quando si arriva al mare sulla destra. Bella grande spiaggia senza super-affollamento anche durante i weekend dell’alta stagione. Proprio prima di accedere alla spiaggia vi è un piacevole bar con terrazzo con un’ampia offerta di panini, bibite e quant’altro.
- Marina di Grosseto (GR) centro paese, lo stabilimento balneare Bagno Sirena (Lungomare Leopoldo II di Lorena, 77). Per ulteriori informazioni contattare Galliano Albonetti 056434388 oppure 3476463660.
- Orbetello (GR) dal 2011, sono due i tratti di spiaggia riservati a coloro che portano fido al mare. Con due ordinanze specifiche il Comune ha predisposto una zona con accesso per i cani alla Feniglia, lato Ansedonia, circa 80 metri a sinistra dell’ingresso chiamato “Il Caravaggio” (leggi l’ordinanza) e l’altra sulla spiaggia antistante il Camping Village Bocche d’Albegna, leggi anche l’articolo dell’Ordinanza del Comune di Orbetello